Materiali

I Metalli

Acciaio – E’ una lega composta principalmente da ferro e carbonio. Questo materiale, presente in una grande varietà di gradi, vanta caratteristiche assai diverse a seconda della composizione chimica, della struttura, e del processo di produzione subito.
In generale, tutti i tipi di acciaio presentano ottime proprietà meccaniche, quali la resistenza alla tensione e agli urti, nonché un’elevata inalterabilità nel tempo e una buona resistenza alla corrosione.

Acciaio inossidabile – E’ una particolare tipologia di acciaio caratterizzata da un basso livello di carbonio e da un tenore di cromo pari ad almeno il 10%.
E’ la presenza di quest’ultimo elemento, unito a nichel e molibdeno, che contribuisce a conferire all’acciaio l’inossidabilità, creando un film aderente e invisibile sulla superficie.
Oltre all’essere riciclabile, l’acciaio inox vanta un’elevata resistenza agli urti e alla corrosione.
Esistono vari tipi di acciaio inox, individuati con la sigla americana AISI seguita da un numero di tre cifre. Gran parte dei nostri prodotti è realizzata con i migliori gradi di acciaio inox, ovvero l’AISI 304, meglio noto come acciaio inox 18/10.

Le materie plastiche

Gomma nitrilica NBR – E’ una gomma sintetica ottenuta dalla copolimerizzazione dell’acrilonitrile con il butadiene. Questa forma di gomma sintetica è generalmente resistente all’acqua, al gas, agli idrocarburi ed atossica conformemente al D.M. 174.
Viton – esafluoro propilene copolimero vinilfloruro. Eccellente resistenza a temperature elevate in particolare per ciò che riguarda aria e oli. Ottima resistenza ai prodotti chimici.

Qualità Temperatura minima °C Temperatura massima °C Liquido
EPDM -40 120 ACQUA
NBR -20 110 ACQUE NERE + OLIO + GAS
VITON -40 150 SOSTANZE CHIMICHE